Consultorio Laico

Posted By on 27 aprile 2015

Grazie all’iniziativa di Franca Francioni, il Circolo UAAR di Firenze organizza a partire dal mese di maggio 2015 presso la propria sede legale di Via Guelfa n. 74/rosso un “Consultorio Laico”, aperto al pubblico ogni sabato dalle 10 alle 12.

Si tratta di uno sportello d’informazione e consulenza gratuita per tutti coloro che nell’esperienza quotidiana si scontrano con l’invadenza clericale e con la difficoltà di far rispettare il principio di laicità dello Stato. Il servizio è dunque rivolto, ad esempio, a chi ha difficoltà ad ottenere per i propri figli l’attivazione dell’insegnamento della materia alternativa alla religione cattolica, a chi si trova a subire riti di benedizione sul posto di lavoro, a chi è infastidito da un eccessivo scampanio alle 7 di mattina della domenica, ecc. In un’ottica più generale, il servizio intende sostenere persone che rivendichino diritti civili garantiti dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato, ma limitati di fatto dalla ingerenza di matrice religiosa – si pensi in particolare ai problemi connessi con l’applicazione della legge 194, oppure alla questione della pillola del giorno dopo.

L’inaugurazione (con aperitivo) del “Consultorio Laico” è fissata per sabato 9 maggio alle 10,00. (Per ulteriori eventuali informazioni contattare il Cell: 331.1331149 o scrivere a: firenze@uaar.it).


Comments

Comments are closed.