Chi siamo

L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, è una associazione di promozione sociale iscritta nel registro nazionale. Ha come scopi statutari la difesa dei diritti civili dei cittadini atei e agnostici, la laicità concreta, la promozione di concezioni del mondo priva di divinità e, in generale, del soprannaturale. E’ completamente indipendente da forze politiche o da gruppi di pressione di qualsiasi genere. E’ nata nel 1986 a Padova e si è costituita legalmente nel 1991. Il Circolo UAAR di Firenze si è costituito ufficialmente il 27 maggio 1999, in occasione della presentazione de “L’Ateo” e dell’UAAR a Villa Fabbricotti, sede del Q5, vedi “L’Ateo” n. 4/1999 (12), pag. 22, anche se – informalmente – era attivo da diverso tempo (ci si riuniva in un bar in Piazza della Libertà). Grazie alla disponibilità del presidente di quel tempo, Maurizio Gerace, fummo ospitati presso il Circolo ARCI “Il Progresso” in Via Vittorio Emanuele 135.

Ora la nostra sede operativa è presso il Circolo ARCI/Casa del Popolo di S. Bartolo a Cintoia, Via S. Bartolo a Cintoia 95 dove ci riuniamo sempre la prima domenica mattina di ogni mese, dalle 10 alle 12 (salvo contrario avviso).

La nostra sede legale è invece in Via Guelfa 74/Rosso che sarà sempre aperta ogni sabato dalle 10,00 alle 12,00 (Tel: 3311331149).
Conferenze, presentazione di libri ed altre attività saranno sempre comunicate per tempo.

 

Comments are closed.